Protesi dentale fissa e mobile
La protesi dentale rappresenta la branca odontoiatrica atta al ripristino estetico-funzionale degli elementi dentali compromessi.
Nella fattispecie, la protesi dentarle di tipo fisso può essere distinta in 2 categorie: protesi a supporto dentario (corona o capsula, faccette ed intarsi) e protesi dentaria a supporto implantare. Nel caso della protesi fissa a supporto dentale, le corone, o capsule vengono realizzate sul dente naturale con il chiaro vantaggio di evitare estrazioni ed utilizzo quindi di impianti in titanio endo-ossei. Ad oggi lo scenario merceologico sul tipo di materiale utilizzato è dei più vari potendo spaziare dalle classice corone in oro-ceramica ai più attuali materiali quali zirconia, zirconia-ceramica, di dilicato di litio e ceramica feldspatica.
Oltre alle classiche corone o “capsule” talvolta risulta superfluo ridurre tutta la superficie del dente e per questo vengono eseguite dal laboratorio delle faccette o degli intarsi in materiale altamente estetico ed immutevole nel tempo.
Anche nel caso di corone a spporto impantare possiamo spaziare tra moltissimi materiali e scegliere se effettuare un tipo di protesi fissa avvitata o cementata.
Grazie alla collaborazione con i più accreditati centri di scansione e fresaggio lo studio si avvale in modo esclusivo di un tipo di lavorazione CAD-CAM, ottenendo una precisione nella realizzazione del manufatto protesico irraggiungibile con le tradizionali tecniche protesiche.
Nel caso invece della protesi dentale di tipo mobile, rappresenta questa una soluzione in caso di edentulie parziali o totali dove si sceglie, per una serie di considerazioni, di avere un supporto mucoso (nel caso delle protesi totali) o dento-mucoso (nel caso delle protesi parziali).
Anche in questo caso possono essere usati diversi materiali in base alle esigenze e caratteristiche anatomico-funzionali del paziente parzialmente o totalmente edentulo. Una terza categoria non menzionata è rappresentata da riabilitazioni protesiche combinate dove i denti residui vengono protesizzati attraverso delle corone fisse e fungono, grazie a degli attacchi di cui sono dotati in fase di lavorazione per gli altri denti che invece sono mobili con innumerevoli vantaggi estetici e funzionali