Patologia orale
La Patologia Orale è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi ed eventuale piano di trattamento delle patologie infammatorie, autoimmuni e neoplastiche che interessano l’apparato stomatognatico.
È compito dell’operatore, in prima visita, ispezionare il cavo orale le regioni linfonodali di interesse odontoiatrico ed indagare quindi sulle abitudini del paziente.
Il cavo orale infatti è spesso sede di lesioni o anomalie anatomiche che possono destare preoccupazioni, più o meno infondate, e che si manifestano prevalentemente in maniera aspecifica sottoforma di bolle, escrescenze, chiazze biancastre o rosse ed ulcerazioni.
Nella maggior parte dei casi si tratta di condizioni benigne, di origine traumatica o infettiva, ma in alcuni casi queste stesse lesioni possono costituire la manifestazione di problematiche sistemiche e talvolta il primo step di patologie ad evoluzione maligna.
Grazie infatti alla formazione di tutto il personale medico dello studio, eventuali problematiche possono essere subito intercettate e gestite grazie ad una stretta cooperazione con centri diagnostici anatomopatologici di riferimento nazoionale e continua cooperazione con i dipartimenti universitari di patologia orale della “Federico II” e “Università Vanvitelli” di Napoli.