Implantologia
L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentari mancanti o gravemente compromessi con viti in titanio che, una volta osteointegrate, permettono di ristabilire l’armonia ormai persa nel cavo orale sia da un punto di vista funzionale che estetico.
Il caso viene pianificato dopo attenta valutazione dello stato di salute del paziente ed un attento studio dell’indagine radiografica effettuata nello studio stesso.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale e dura circa 15 minuti a meno che non vengano eseguiti altri interventi di rigenerazione dei tessuti di sostegno attendendo poi, dopo l’inserimento implantare, l’osteointegrazione e la successiva protesizzazione dello stesso.
Ad ogni paziente viene fornito un certificato di originalità dell’impianto (passaporto implantare) e delle componentistiche protesiche in modo che possa trovare assistenza in qualsiasi altro posto del mondo si trovi negli anni a seguire.
Oltre alla metodica tradizionale di riabilitazione implantare i pazienti possono scegliere, soprattutto in caso di riabilitazioni estese, di posizionare gli impianti e protesizzarli immediatamente attraverso una riabilitazione implantare a carico immediato. In questo modo il paziente, subendo un discomfort prossimo allo zero ha la possibilità di rivedere in bocca, in modo fisso e nella stessa giornata i denti mancanti.