Igiene e Profilassi
L’igiene dentale rappresenta la disciplina odontoiatrica che, attraverso una serie di procedure attuate dal professionista, permette il mantenimento della salute del cavo orale.
La classica seduta di igiene o ablazione del tartaro o detartrasi rappresenta un semplice metodo di preservazione degli elementi dentari attraverso un’accurata valutazione del profilo di rischio e delle abitudini del paziente.
Sarà cura dell’operatore istruire i pazienti alle comuni manovre di igiene domiciliare che purtroppo, troppo spesso, vengono eseguite in modo scorretto a casa. Si sarà così in grado, alla fine della seduta di manovrare con dimestichezza tutti i presidi che si riterranno opportuni per il proprio caso.
All’interno di questa branca si configurano tutte procedure preventive alla formazione di carie e problemi parodontali oltre a procedure volte al miglioramento estetico e strutturale dei denti.
In primis la sigillatura dei solchi in età evolutiva rappresenta un tecnica di facile realizzazione volta al riempimento dei solchi e delle fossette dove nell’75% dei casi ha inizio la carie soprattutto nei piccoli pazienti non ancora avvezzi all’uso corretto dello spazzolino. I solchi e le fossette rappresentano tuttavia il 20% della superficie dentale; quindi appiattendo il 20% della superficie del dente (rendendolo così più facilmente detergibile) abbattiamo del 75% la possibilità di insorgenza di carie.
Procedura volta al rafforzamento della struttura intrinseca del dente rappresenta la fluoroprofilassi topica, tesa ad aumentare la concentrazione di fluoro nel dente e quindi il grado di durezza.
Lo sbiancamento dentale professionale rappresenta invece il trattamento di cosmesi dentaria meno invasivo e consiste, previo isolamento dei tessuti molli irritabili, nell’applicazione di una sostanza a base di perossido di idrogeno e perossido di carbammide ad elevate concentrazioni in grado di eliminare le macchie intrinseche da colorazione endogena del dente rendendolo notevolmente più bianco e lucente.