Gnatologia

Gnatologia

La Gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che studia la funzione masticatoria, ovvero come i denti, i muscoli e le articolazioni delle due arcate interagiscono tra loro quando entrano in contatto durante la masticazione, la deglutizione e la fonazione.

Una “disarmonia” nel combaciamento dei denti può produrre infatti danni importanti non solo a carico dei denti stessi, ma anche a livello delle articolazioni della mandibola e dei muscoli della bocca, del collo, della testa e perfino della schiena.
A volte, mal di testa e mal di schiena possono dipendere proprio da una occlusione disarmonica, è da pochi anni stata introdotta infatti una nuova classificazione delle cefalee che riconosce ormai la cefalea correlata a disturbi temporomandibolari

Quando i muscoli masticatori sono dolenti e irrigiditi, oppure se le articolazioni non lavorano in modo corretto, la mandibola si muove con difficoltà e compie dei tragitti anomali. In tali casi vengono effettuati degli studi sull’occlusione e sul’ articolazione temporomandibilare attraverso esame clinico e radioologico.
Nei casi in cui l’articolazione risulti compromessa si può così decidere di intervenire ristabilendo il corretto rapporto intermascellare attraverso terapie ortodontico-funzionali o attraverso l’uso di dispositivi mobili di vario tipo (bite dentale). Spesso l’utilizzo di tali dispositivi è accompagnato da esercizi di auto fisioterapia eseguiti a casa dal paziente che, in poco tempo, trova sollievo dalle tensioni muscolari ed articolari.

Prenota una visita specialistica