Analgia Sedativa
La paura del dentista è, purtroppo, ancora oggi, un sentimento fortemente radicato nella popolazione generale. Tal e paura trova fondamenta nella scorretta gestione della sfera emotiva del paziente da parte del vecchio operatore. Inoltre, sempre in passato, le terapie venivano effettuate con una strumentazione sicuramente meno appropriata con consequenziali traumatismi fisici e mentali.
La tendenza odierna è sicuramente quella di accogliere il paziente in una struttura più confortevole, gestire in modo ottimale la sala d’attesa ed i tempi di permanenza nello studio per poi eseguire tutte le procedure operative nel massimo confort per il paziente e per l’operatore.
Infatti il fatto che il paziente si senta a suo agio rappresenta “conditio sine qua non” l’operatore possa lavorare al meglio garantendo un altissimo profilo del lavoro svolto.
Sebbene il rapporto con i pazienti sia dei migliori sotto tutti gli aspetti talvolta si può rendere necessario un “piccolo aiutino” in modo da rendere piacevole il ricordo della seduta dal tanto deprecabile dentista.
I pazienti che vengono inclusi in tale insieme possono essere i bambini spaventati dalla sconosciuta figura o affetti da disturbi o sindromi, adulti traumatizzati negli anni addietro, pazienti con spiccato riflesso del vomito in seguito a manovre nella bocca…
In modo routinario, per tali pazienti, è prevista una sedazione cosciente, realizzata con una miscela di protossido di azoto ed ossigeno. Durante tale sedazione il paziente è completamente cosciente e vigile partecipando e collaborando in modo attivo a tutte le fasi della terapia. Tale metodica è priva di controindicazioni e può essere affrontata da tutti, bambini compresi.
Grazie alla presenza di un anestesista di indiscussa esperienza vengono altresì effettuate sedazioni più profonde per via endovenosa per interventi più importanti o in pazienti con seri scompensi sistemici.